Valutatore della Sicurezza

Chi risponde della correttezza della valutazione di sicurezza?

Il ruolo-chiave per tutelare la Persona Responsabile – Cosmetic Firm – di fronte alle responsabilità è assunto dal Valutatore della Sicurezza: della scelta ne risponde la RP ed è il suo “angelo custode”, verificando dal punto di vista tecnico e Regolatorio la conformità di tutta la filiera, l’idoneità del produttore (specie se è esterno), la sicurezza del prodotto, in nome e per conto della RP. Il Valutatore, poi, risponde della correttezza della Valutazione della Sicurezza (ma in caso di negligenze o omissioni la RP risponde di incauto affidamento).

Requisiti-chiave del Valutatore della Sicurezza: autorevole, indipendente

Il Valutatore della Sicurezza (la selezione e l’incarico è responsabilità della RP) deve possedere:

  • idoneo diploma/riconoscimento delle autorità
  • esperienza consolidata e specifica in ambito cosmetologico (Curriculum si spessore idoneo)
  • deve essere indipendente da Produzione e Marketing (come indicato nelle Linee Guida europee SCCS- Note od Guidance)

La RP risponde, quindi, di tutti gli aspetti scientifici e tecnici attraverso la nomina dell’idoneo Valutatore della Sicurezza che dovrà supportare la RP in merito alle responsabilità inerenti aspetti tecnici e scientifici.
Oltre ad un consolidato e dimostrato background scientifico, il VdS deve dimostrare la propria indipendenza da Produzione e Marketing: il Valutatore della Sicurezza del quale risponde la RP deve essere autorevole e indipendente, come confermato dalle recenti Linee Guida dell’SCCS (Scientific Committe for Consumer Safety, della Commissione UE), “Note of Guidance” VIIIed. (par. 4-3.4 in merito ai requisiti del Safety Assessor […No connection should exist with production or marketing…]) il cui parere è stato avvallato dalle analoghe Linee Guida pubblicate da Cosmetics Europe (Associazione Europea delle Aziende Cosmetiche, già Colipa).

Nuova sezione dedicata alle news

Da oggi potrete accedere alla sezione “News” del sito www.angelconsulting.it per scoprire le nostre novità e …